giovedì 19 dicembre 2013

Inaugurazione del Museo delle Terre Nuove a San Giovanni Valdarno (AR)

Sabato 21 dicembre 2013San Giovanni Valdarno (AR) si inaugura il Museo delle Terre Nuove. Il Museo racconta il fenomeno della fondazione dei nuovi centri abitati nel tardo medioevo, le cosiddette Terre Nuove, una rivoluzione urbanistica di cui fu a capo la Toscana.
Alle ore 16,30 i saluti istituzionali alla Pieve di S.Giovanni Battista in piazza Cavour, con la presentazione del museo. Alle ore 17,30 a palazzo d’Arnolfo si terrà la cerimonia inaugurale con il taglio del nastro alla presenza delle autorità. A conclusione della manifestazione alle ore 21,30 si terrà alla Pieve di S.Giovanni Battista il recital pianistico di M° Andrea Turini in collaborazione con l’Accademia Musicale Valdernese. Durante la giornata si terranno le visite guidate a cura di David Friedman, Alic Mclean, Paolo Pirillo, Giulia Vertecchi;  alle ore 18,30 visite guidate anche alla basilica di S. Maria delle Grazie a cura della direttrice Michela Martini.
Ingresso gratuito al Museo dal 21 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014.
Museo delle Terre Nuove
Palazzo d’Arnolfo
Piazza Cavour 1 – 52027
San Giovanni Valdarno (AR)
055 – 9126213

venerdì 6 dicembre 2013

Angeli nel Medioevo ascolano

Attraverso uno studio tematico la mostra è dotata di un apparato didascalico che accompagna le opere a cura di storici e teologi del territorio, i cui saggi saranno raccolti in catalogo. Il progetto è curato da Stefano Papetti Direttore della Pincoteca Civica e dall'Associazione culturale Giovane Europa, con la consulenza di Maria Elma Grelli e di Andrea Anselmi, in compartecipazione con il Comune e la Diocesi di Ascoli Piceno ed in collaborazione con la Biblioteca comunale, la Pinacoteca civica, il Museo diocesano e l'Archivio di Stato. La Mostra avrà luogo presso la Sala della Vittoria della Pinacoteca Civica dal 7 dicembre 2013 al 4 maggio 2014 con inaugurazione venerdì 6 dicembre alle ore 18.00.
L'obiettivo è quello di presentare alla cittadinanza, turisti e studenti, il ricco patrimonio di opere presenti nel territorio, con il tema comune degli angeli, uno sguardo verso il vasto tema dell'arte sacra dell'ascolano. Il risultato atteso è quello di uno studio organico del tema, divulgato attraverso la realizzazione di un catalogo mostra, e quindi la diffusione della conoscenza del patrimonio storico artistico del territorio. Le scuole di ogni ordine e grado sono state invitate a visitare la mostra e a produrre degli elaborati che saranno poi premiati con attestati. La mostra è patrocinata dal Ministero dei Beni e Attività Culturali, Soprintendenza Archivistica delle Marche, Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici delle Marche, Regione Marche, Provincia di Ascoli Piceno, Comune di Ascoli Piceno, Diocesi di Ascoli Piceno.