mercoledì 9 novembre 2016

"Favole antiche: da Melusina a Pentamerone" mostra a Firenze

Mostra "Favole antiche: da Melusina a Pentamerone"
Giovedì 10 novembre 2016, alle ore 17:30 in via San Gallo 25/R a Firenze, Libri Liberi Officine SanGallery inaugura la mostra "Favole antiche: da Melusina a Pentamerone" di Elettra Casini.
Dalla passione dell'artista per il mito di Melusina e il libro di Gian Battista Basile "Lo cunto de li cunti" o "Pentamerone", Elettra Casini ha realizzato una serie di tavole facilmente fruibili ed interpretabili al fine di avvicinare, promuove o semplicemente far conoscere racconti poco conosciuti ad un pubblico quanto più vasto possibile. Nello specifico, gran parte dei lavori dell'artista traggono ispirazione dall'antica favola medievale di Melusina e il Pentamerone.
Melusina, favola che affonda le proprie radici addirittura nella figura mitologica di Lilith, la prima Eva, quella nata autonomamente e non dalla costola di Adamo, essere poco incline a sottomissione e alla volontà dell'uomo, figura eliminata nell'attuale Genesi. Nata quindi con molta probabilità nel periodo Cananeo se non Babilonese, come buona parte della Genesi, per poi trasformarsi nei secoli nella fata acquatica o demone, a seconda delle interpretazioni, che stipula una sorta di contratto con l'uomo.
Il Pentamerone è invece la prima raccolta italiana di favole destinate ai bambini. Colpiscono i colori vivaci, gli scenari fantastici, la ricchezza nel linguaggio e la creatività narrativa delle situazioni. Spesso i personaggi, come nella mitologia greca interagiscono con animali, piante e altri oggetti.
Melusina alla fontana
Le tavole cercano di restituire i colori, l'aspetto surreale, quasi onirico di personaggi e situazioni riprodotti in gesti eloquenti e momenti salienti della narrazione. Tutte le opere di Elettra Casini sono realizzate con l'ausilio di tecniche artistiche miste: dall'acrilico all'acquerello, dal collage alla grafite, dai gessetti alla china passando per il carboncino. Non mancano applicazioni a rilievo e glitter per dare vita e maggior corposità alle scene e personaggi riprodotti.
Elettra Casini è nata e vive a Firenze. Dopo gli studi artistici apre in San Frediano, nel cuore della vecchia Firenze, una bottega in cui crea, realizza e vende opere in ceramica. Nel suo laboratorio artistico di via Pisana si dedica per oltre vent’anni alla realizzazione di quadri in tecnica mista e alla decorazione di maioliche artistiche tradizionali, che traggono ispirazione all’arte gotica e romanica.
La mostra organizzata dall'Associazione Culturale Vittorio Rossi - Libri Liberi sarà visitabile, con ingresso libero e gratuito, fino al 27 novembre 2016.


Potrebbe interessarti: http://www.firenzetoday.it/eventi/mostra-favole-antiche-melusina-pentamerone-libri-liberi-10-28-novembre-2016.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/FirenzeToday

Nessun commento:

Posta un commento