venerdì 4 aprile 2014

“I Cavalieri Templari 1118-1314” in mostra a Sermoneta (LT)

La storia dei Cavalieri Templari è avvolta da un indiscutibile alone di fascino: oltre alle vicende militari e le battaglie combattute dall’ordine, ciò che colpisce l’immaginario moderno è la complessa organizzazione dei Cavalieri Templari e tutta la simbologia religiosa e mistica che è fortemente legata ad essi. L’affascinante scenario del Comune di Sermoneta si mostra come cornice ideale per accogliere la mostra “I Cavalieri Templari 1118-1314”, in programma da sabato 5 a domenica 13 aprile 2014 presso Palazzo Caetani in Corso Garibaldi. Ad organizzarla è il Sacrum Ordinis Militum Templi e il Gruppo Nazionale Protezione Civile Cavalieri Templari, con il patrocinio del Comune di Sermoneta (LT).
Sui Cavalieri Templari si sono sempre scritte migliaia di pagine e si sono sempre costruite fantasiose leggende e miti esoterici. La Mostra “I Cavalieri Templari 1118-1314″ si basa esclusivamente su fatti storici ed inoppugnabili che mettono in luce le gesta, le opere e la storia dei mitici Cavalieri del Tempio di Gerusalemme.
Nella Mostra verranno esposte  riproduzioni di armi e armature del XII e XIII secolo,  plastici  riproducenti  fortezze della Terrasanta e costruzioni Templari, oltre alle riproduzioni di documenti storici ed oggettistica. Nella Sala Sigilli, sabato 5 aprile alle ore 17,30 vi sarà la presentazione della Mostra alle autorità. Durante tutto il periodo la mostra sarà visitabile dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 16.30 alle ore 19.
Sabato 12 aprile in aula consiliare si terrà la conferenza su “Le Armi al tempo dei Templari – simbologia, storia, evoluzione” (relatori: Prof.ssa Sandra Mazza, Gran Maestro dell’Ordine S.O.M.T. Cavaliere Augusto Fenili, Gran Ufficiale Cerimoniere dell’Ordine S.O.M.T. Cavaliere Marco Pozzuoli).
Domenica 13 aprile ci sarà infine la “Giornata Medievale”, con l’allestimento di un accampamento Templare  e vi sarà una dimostrazione di duelli di uomini d’arme, il tutto a cura della Compagnia D’Arme Sancto Eramo. L’ingresso è libero.

Nessun commento:

Posta un commento