sabato 13 dicembre 2014

“La Leggenda di Jacopone da Todi” in mostra a Todi (PG)

Sabato 13 dicembre 2014, alle ore 18.00 presso la Sala del Consiglio comunale di Todi (PG), si svolgerà l’inaugurazione della mostra “La Leggenda di Jacopone da Todi”, curata da Fabiola Bernardini (testi) ed Alberto Melari (illustrazioni).
L’esposizione è allestita alla Sala delle Pietre dei Palazzi comunali di Todi, dove sarà visitabile fino al 6 gennaio 2015 (orari: lunedì-domenica, 10.00-12.00 / 15.30-18.30: informazioni: 075.8956700).
Un percorso espositivo tra storia e leggenda, poesia e colore per raccontare, con testi accessibili ed illustrazioni evocative, la vita e le vicende di Jacopone da Todi, il noto frate e poeta (Todi 1230 ca. – 1306) seguace di san Francesco d’Assisi, ricostruita sulla base delle fonti agiografiche e dei riferimenti contenuti nelle Laude.
Dopo i saluti del Sindaco di Todi Carlo Rossini seguirà la presentazione del percorso espositivo da parte del Prof. Emore Paoli, docente di Letteratura latina medievale presso l’Università di Roma Tor Vergata ed esperto di agiografia medievale.
La mostra, realizzata con uno stile di divulgazione letteraria e storica, ha tratto ispirazione dal libro “La leggenda di Jacopone da Todi” prodotto dalla Associazione Faretra con testi a cura di Fabiola Bernardini ed illustrazioni di Alberto Melari.
Il testo, e quindi la mostra, ripercorre le vicende biografiche del frate poeta ricostruite secondo le fonti agiografiche elaborate dal XIV fino a tutto il XVII secolo, esito finale del confondersi e mescolarsi di storie, tradizioni popolari episodi tratti dalle laudi, e sulla base degli esigui dati derivanti dalla documentazione archivistica.
Ad impreziosire il percorso espositivo dei 22 pannelli (2×1,5 mt) che riproducono le vicende di Jacopone, si aggiunge la mostra di 30 originali delle illustrazioni del libro realizzate dall’artista Alberto Melari, pittore, illustratore e disegnatore satirico della casa editrice Comix.

Nessun commento:

Posta un commento