venerdì 1 marzo 2013

Il Vangelo secondo Giotto

Sette secoli fa, fra il 1303 e il 1305, Giotto, su commissione del banchiere padovano Enrico Scrovegni, affresca la Cappella intitolata a Santa Maria della Carità.
Questa piccola chiesa romanico-gotica, concepita per accogliere lui stesso e i suoi discendenti dopo la morte, è considerata un capolavoro della pittura del Trecento italiano ed europeo e una delle massime espressioni dell’arte occidentale. Gli affreschi, dopo un accurato restauro, sono ritornati all’antico splendore rivelando la bellezza e la genialità della pittura giottesca, che influenzò generazioni di artisti e mutò i canoni stilistici dell’arte italiana ed europea.
Il ciclo pittorico della Cappella sviluppa tre temi principali, ciascuno in dodici episodi, disposti sulle pareti della navata: la vita di Gioacchino e Anna; la vita di Maria; la vita, morte e resurrezione di Gesù.
Infine lo zoccolo con le personificazioni delle sette virtù e dei sette opposti vizi capitali che conducono rispettivamente al Paradiso e all’Inferno del grande Giudizio universale dipinto sulla controfacciata.
La mostra è una fedele riproduzione fotografica, in scala 1:4, delle pareti della Cappella degli Scrovegni dopo i restauri del 2002. Essa permette di cogliere la poesia iconica delle corrispondenze verticali e frontali, del simbolismo dei colori, dei numeri, delle prospettive architettoniche. Giotto, infatti, assieme a Dante, è all’apice di una cultura in cui ogni particolare partecipa di un ordine che tutto abbraccia. 
Garbagnate Milanese (MI)  
2 marzo - 2 aprile 2013
Basilica SS. Eusebio e Maccabei - via Gran Sasso 6
Comunità Pastorale "Santa Croce" di Garbagnate Milanese
Orari di apertura:
da lunedì a sabato 10.00-12.00, 15.30-17.30
venerdì anche 21.30-22.30
domenica 15.00-17.30
visite guidate anche in altri orari per gruppi e scolaresche, su prenotazione
ingresso libero
Informazioni e prenotazioni visite guidate:
tel. 02 9955607
e-mail: segreteria@comunitasantacrocegarbagnate.it.
web: www.festivaldellafede.it.

Nessun commento:

Posta un commento