sabato 22 marzo 2014

Inaugurazione del Museo dell'Alto Medioevo a Ascoli Piceno

Con una vista scenografica su Ascoli Piceno, inaugura sabato 22 marzo 2014 il Museo dell’Alto Medievo, all’interno del Forte Malatesta, una delle architetture fortificate rinascimentali più importanti e spettacolari in Italia e uno dei siti monumentali più affascinanti della raffinata città marchigiana.
All’ultimo piano del Forte Malatesta per un totale di sei ambienti comprendendo anche l’ultimo livello della chiesa della Madonna del Lago. Il livello destinato a museo si sviluppa su circa 565 mq di superficie di cui 441 fruibile e accessibile anche ai portatori di handicap. La ‘Sala degli Ori di Castel Trosino’ sarà l’elemento centrale di tutta l’esposizione sia per l’importanza dei reperti sia per il fatto che l’esposizione avverrà nell’ambiente a maggiore valenza storico monumentale di tutto il Forte Malatesta.
Nell’ambito delle Giornate FAI di Primavera, visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni® appartenenti agli Istituti di Ascoli Piceno: Liceo Classico “Francesco Stabili”, Liceo Scientifico “Antonio Orsini”, Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Umberto Primo”, Liceo delle scienze Umane/Liceo della Comunicazione “Tecla Relucenti”, Liceo Artistico “O. Licini”, Istituto Tecnico agrario “Celso Ulpiani”, UNICAM Beni culturali – Corso di Laurea in Tecnologie e Diagnostica per la Conservazione ed il Restauro. Collaborano anche allievi degli, Istituti Superiori di San Severino Marche, Fermo, Ancona e Teramo.”
Orari:
martedì e giovedì dalle 10 alle 13
mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18
sabato, domenica, festivi e prefestivi dalle 10 alle 19
Chiusura: lunedì
Info e prenotazioni: 0736/262833 – 0736/298213

Nessun commento:

Posta un commento