giovedì 30 aprile 2015

“Habi de bona farina”, mostra a Morimondo

Da domenica 3 maggio a domenica 1 novembre 2015 l’Abbazia di Morimondo ospita nel chiostro la mostra didattica “Habi de bona farina” organizzata a cura dell’Associazione Culturale Compagnia di Porta Giovia e in collaborazione con la Parrocchia di Morimondo.
È un viaggio nel mondo dell’alimentazione e cucina medievale, per ritrovare cibi e gesti lontani.
L’esposizione invita alla conoscenza della produzione, lavorazione e consumazione del cibo nel medioevo: coltivazione, allevamento e caccia, trasformazione (dalla macinazione dei cereali - da provare con mano - alla torchiatura delle vinacce…), banchetti dei principi e tavola dei semplici.
La mostra è articolata in varie sezioni con pannelli didattici, arricchiti da reperti originali e ricostruzioni posizionati nelle bacheche. Ove possibile, per rendere l’argomento più interattivo, sono installati dei modelli da far provare ai visitatori.
Dal tipo di alimento di cui ci si nutriva, si passa ai luoghi di approvvigionamento: agricoltura, caccia, pesca, commercio, raccolta nei boschi. Altro tema attualissimo è la conservazione dei cibi: senza la nostra tecnologia, si sono ingegnati a conservare il cibo, con sistemi ancora validi e in uso oggi.
Un’altra cosa interessante è l’analisi degli utensili e stoviglie, dal vasellame ai piatti e alle posate, che come l’alimentazione variavano in base alla classe sociale.
Durante l’esposizione della mostra sono attivati laboratori e attività curiose per tutti, soprattutto per i più piccoli; inoltre si possono gustare e assaggiare cibi preparati secondo ricette medievali.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Per informazioni e prenotazioni contattare la segreteria
Fondazione Abbatia Sancte Marie de Morimundo
tel 0294961919 dal lunedì al giovedì ore 9,00 – 12,00
e-mail: fondazione@abbaziamorimondo.it.

Nessun commento:

Posta un commento