domenica 6 settembre 2015

In mostra alla Rotonda le foto che raccontano vita e storia di Matilde

Interno della Rotonda di San Lorenzo
Matilde di Canossa racconta se stessa, il formarsi della sua personalità e i suoi pensieri più intimi, da quando, ragazzina, le muore il padre, fino alla vigilia della morte, nella mostra dell'americana Selby Hickey, inaugurata sabato 5 settembre nella Rotonda di San Lorenzo a Mantova da Giovanni Pasetti e che sarà visitabile fino a domenica 1 novembre 2015 (ore 10-19 nei week end e durante il Festivaletteratura, 10-13 e 14-16.30 gli altri giorni, ingresso libero).
È l'opera di una docente di scienze politiche all'università di Stato di New York, ora in pensione, che si dedica da tempo alla fotografia, e con il marito, il pittore Luiz Camnitzer, ha una casa a Bagni di Lucca, vicino al Ponte del Diavolo nelle zone di origine dei Canossa. Selby Hickey, conosciuta la figura di Matilde, ne è rimasta affascinata. E si è messa in contatto con Paolo Golinelli, lo storico mantovano tra i massimi studiosi della Grancontessa. La mostra comprende una serie di fotografie, tutte molto suggestive, che ritraggono vecchi muri, figure in ombra, particolari di oggetti, macchie, sprazzi di luce che evocano, spiega il critico Giovanni Pasetti, l'oscurità del periodo medievale che Matilde attraversa, ma anche la forza positiva e la ricerca dell'equilibrio tra papato e impero che la donna riesce a esprimere.
Ogni fotografia è accompagnata da una frase attribuita a Matilde da Selby Hickey. «Mi ha spiegato - ha detto Paolo Golinelli - che avrebbe voluto utilizzare le parole della Grancontessa dal libro del Donizone, ma erano troppo arcaiche e impersonali e quindi le ha riscritte lei, componendo una biografia». Il percorso è affascinante perché Matilde parla della madre, dei fratelli morti, dei matrimoni di convenienza (il secondo a 43 anni con un ragazzo di 17) all'intesa con il Papa, fino alla sommossa dei mantovani quando la credevano già in fin di vita. Ma lei ebbe ancora la forza di venire in città e sedare gli animi.
L'Associazione per i monumenti domenicani celebra i 900 anni dalla morte di Matilde con questa mostra e altri due appuntamenti. Giovedì 24 settembre 2015 alle 17.30, Paolo Golinelli, ordinario di Storia Medievale all'Università di Verona, parlerà della "Donna di potere" e presenterà due suoi libri, venerdì 9 ottobre 2015 alle 21,00, lo spettacolo Matilde, donna e contessa della compagnia teatrale Hic sunt Istriones sul sagrato della Rotonda di San Lorenzo.

Nessun commento:

Posta un commento