lunedì 4 aprile 2016

"Il Medioevo nei centri minori" mostra a Visso (MC)

VISSO - Palazzo dei Priori mostra "IL MEDIOEVO NEI CENTRI MINORI"
Il territorio marchigiano dispone di una straordinaria ricchezza di micro insediamenti e di beni culturali d'interesse architettonico e meritano di essere valorizzati e conservati partendo da una approfondita documentazione.
Nel Medioevo sono sorti molti insediamenti, alcuni di essi sono presenti nella provincia di Macerata con affascinanti testimonianze, una fra tutte il sistema difensivo delle torri, delle rocche e dei castelli.
Da sabato 16 a sabato 30 aprile 2016 a Visso si terrà una mostra con i lavori svolti dagli studenti del Corso di Rilievo della Scuola di Architettura e Design di Ascoli Piceno - Università degli Studi di Camerino, nei comuni di Visso, Castelsantangelo sul Nera, Ussita, Castelraimondo, Fiuminata, Pieve Torina, San Severino Marche e Camerino finalizzati allo studio del paesaggio e alla valorizzazione dello sviluppo culturale dei centri minori.
Nello specifico nel centro di Visso si è svolto il rilievo dell’urbano, ovvero sono stati misurati e riprodotti i prospetti delle vie del centro storico, elaborate le viste assonometriche di vari settori urbani infine attraverso l’utilizzo del disegno tecnico e la rappresentazione a china sono stati riprodotti alcuni dettagli dell’urbano che identificano e caratterizzano il paese di Visso.
L'inaugurazione della Mostra avverrà SABATO 16 APRILE ore 17:30 presso PALAZZO DEI PRIORI , sede del Comune di Visso, e sarà aperta con ingresso libero dal Lunedì al Sabato dalle ore 10:00 alle ore 13:00.

Nessun commento:

Posta un commento