mercoledì 28 gennaio 2015

"Raffaello. Opera prima", mostra a Brescia

Sarà Raffaello il nuovo protagonista del ciclo RINASCIMENTO. Dopo Giorgione, Savoldo e Fra’ Bartolomeo, con il pittore urbinate si completa così il progetto espositivo di Fondazione Brescia Musei e Comune di Brescia. 
L’esposizione Raffaello. Opera prima nasce con l’obiettivo di riunire i frammenti che costituivano la Pala Baronci (1500 - 1501), considerata l’opera prima di Raffaello che vi lavorò a soli 17 anni con un aiuto, il pittore Evangelista da Pian di Meleto.
La pala, che ha come tema l’incoronazione di San Nicola da Tolentino, fu commissionata al giovane artista per la chiesa di Sant’Agostino a Città di Castello (PG). Nel 1789, a causa di un terremoto, fu gravemente danneggiata e le parti superstiti furono disperse tra varie collezioni.
Con il terzo episodio vengono riunite a Brescia, presso il Museo di Santa Giulia, tutte le parti a oggi individuate in collezioni pubbliche. Così l’Angelo, uno dei capolavori di Pinacoteca Tosio Martinengo, sarà accostato a tre prestiti straordinari: un secondo Angelo proveniente dal Musée du Louvre di Parigi, L’Eterno Padre e la Vergine dal Museo Nazionale di Capodimonte di Napoli.
Inoltre, Pala Baronci vedrà al suo fianco il disegno preparatorio realizzato da Raffaello, in prestito da Palais des Beaux Arts di Lille: un documento fondamentale per ricostruire l’originaria fisionomia dell’opera.
Completa l’esposizione la copia parziale della Pala Baronci realizzata da Ermenegildo Costantini (1791), in prestito da Città di Castello.
Oggi, grazie alla nostra mostra, i quattro frammenti superstiti finora riemersi si ricongiungono.
Una occasione straordinaria, che è servita ad avviare nuovi studi, indagini, approfondimenti, raccolti nel catalogo di mostra, sulla formazione, l’attività e lo stile del giovane Raffaello, sulle vicende del dipinto, sul gusto collezionistico di Paolo Tosio e della Brescia della prima metà dell’Ottocento.
In concomitanza, proseguono le attività collaterali: i nuovi percorsi esclusivi che abbinano Raffaello. Opera prima alla città, il corso di storia dell'arte, le Colazioni al museo, le attività per le scuole e i gruppi di adulti.
RINASCIMENTO
Raffaello. Opera prima
a cura di Paolo Bolpagni e Elena Lucchesi ragni
con Roberta D'Adda
Museo di Santa Giulia
da venerdì 30 gennaio a lunedì 6 aprile 2015
Inaugurazione: giovedì 29 gennaio 2015 ore 18.00
tutti i giorni ore 9.30-17.30 (lunedì chiuso)
ingresso con il biglietto del museo
info: +39 030 2977834; santagiulia@bresciamusei.com
Catalogo: Sagep editore

Nessun commento:

Posta un commento