domenica 20 marzo 2016

“Personaggi in facciata – Chiesa di San Michele” mostra a Lucca

Prende il via lunedì 21 marzo, alle 11,30, all'auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca (piazza San Martino, 7) la mostra fotografica “Personaggi in facciata – Chiesa di San Michele” di Enrico Nardi. La mostra, a cura di Vittorio Barsotti, è allestita nell'atrio della Banca del Monte di Lucca, ad ingresso libero e rientra nel programma espositivo 2016 della Fondazione Banca del Monte di Lucca.
Protagoniste degli scatti di Nardi, le numerose teste scolpite e collocate sulla facciata della Chiesa di San Michele in Foro, a Lucca: opere di raffinata bellezza o semplicemente abbozzate, guardano i distratti passanti, testimoniando il nostro passato con il loro carico di personaggi storici: poeti, politici, papi, santi, re e regine, del Medioevo e non solo.
“Intorno a loro vi sono teste e corpi di animali – ricorda Filippo Gemignani, presidente del Fotoclub Lucchese nell'introduzione del catalogo della mostra - rosoni e fiori, iscrizioni di animali con aquile e grifoni, con scene di caccia, con elementi esoterici misteriosi, nel rispetto di una simbologia medioevale che ci richiama con forza a passati lontani, a secoli di buio intellettuale, ma anche a scoperte che hanno rivoluzionato la vita dell’uomo, come ad esempio la raffigurazione di Gutenberg”.
Enrico Nardi nasce a Lucca nel 1944 dove abita e vive. Figlio d’arte, il padre Mario Nardi è ricordato come pittore appartenente al primo periodo del 900’, dal 1990 ha ritrovato il suo “essere” nella fotografia “creativa”. Ha tenuto corsi di fotografia e ha partecipato a mostre collettive del Fotoclub Lucchese, di cui è segretario dal 1995. oltre pubblicate sue foto su riviste,libri e cataloghi.
La mostra rimarrà aperta fino al 10 aprile 2016, ed è visitabile in orario apertura al pubblico della sede centrale della Banca del Monte di Lucca dal lunedì al venerdì 8.30 – 13.30 e 14.30 – 16.00.

Nessun commento:

Posta un commento