domenica 25 marzo 2018

Arrivano i Longobardi al Musei di Arona (NO)

"Arrivano i Longobardi" la mostra inaugurata domenica 18 marzo 2018 al Museo Civico Archeologico "Khaled al-Assad" di Arona (NO) che rimarrà aperta fino a domenica 1 maggio 2018, insieme all’apparato didascalico ed ai contenuti multimediali, illustra la vita quotidiana, le usanze, i riti funerari, la struttura sociale e politica di un popolo che si integrò con le popolazioni locali, che ebbe per primo l’idea di unificare l’Italia in un unico regno e che  lasciò preziosissime opere d’arte e una diversa soluzione di controllo del territorio che, attraverso i ducati, fu il vero preludio  al medioevo italiano.
Tracce dell'occupazione longobarda sono presenti in tutto l'alto novarese: ad Arona, alla frazione Mercurago, si ricorda il rinvenimento della tomba di un guerriero longobardo. Le riproduzioni che esposte sono state realisticamente realizzate nelle dimensioni e nei materiali dal Centro Ricerche l’Arc di Villar San Costanzo (CN) sotto la supervisione della Soprintendenza ai Beni Archeologici del Piemonte. 
La mostra è visitabile il martedì dalle 10,00 alle 12,00; il giovedì dalle 9,00 alle 12.00 (su prenotazione); sabato e domenica dalle 15.30 alle 18.30. Visite guidate e attività didattiche per scolaresche su prenotazione. Info: archeomuseo@comune.arona.no.it; www.archeomuseo.it.

Nessun commento:

Posta un commento