venerdì 17 febbraio 2012

L'età dell'Arco

L'età dell'arco. Sarà così in titolata la mostra tematica sull'arco storico che avrà luogo nello splendido parco Comunale di Villa Varda a Brugnera (PN), dal 21 aprile al 13 maggio 2012. L'esposizione, costituita da pannelli tematici illustrati accompagnati da video esplicativi sulla costruzione dell'arco lungo inglese, si articolerà lungo un percorso allestito all'interno dei locali quattrocenteschi di Villa Mazzoleni (Sec. XV), oggi conosciuta come Villa Varda. Questo evento, patrocinato da FIARC e LAM è promosso e realizzato dalla Compagnia arcieri medioevali Sagittae Liquentiae, una compagnia di arcieri rievocatori del pordenonese affiliata alla LAM.
Lesposizione si prefigge lo scopo di presentare al pubblico l'epopea dell'arco, dalla preistoria al suo tramonto come arma da guerra, analizzandone gli aspetti relativi all'evoluzione, ai ritrovamenti, alla costruzione e all'impiego bellico, sportivo e ludico.
La mostra fa parte di un insieme di eventi storici, sportivi e culturali, organizzati nel territorio dell'Alto Livenza.
Segnaliamo le serate dedicate al dibattito su "Cosa non è il Medioevo"; seguirà una serata dedicata al medioevo nell'Alto Livenza con in cui si parlerà dei Templari nell'Alto LIvenza e sarà presentato il romanzo storico "Wolf il Templare"; la serata sarà a cura della storica e scrittrice Loredana Imperio presidente della della L. A. R. T. I. (Libera Associazione Ricercatori Templari Italiani), della quale è uno dei soci fondatori. da sottolineare e di particolare interesse la lezione-concerto che il Maestro Sandro Bergamo terrà sul tema dei Canti dei Pellegrini nel Medioevo.
All'interno dei locali in cui avrà luogo la mostra funzioneranno delle postazioni multimediali in cui saranno visualizzati dei filmati autoprodotti sulla costruzione dell'arco storico.
Ricordiamo che il 29 aprile 2012, la gara Nazionale di Flight Shooting (tiro di Gittata) sarà l'evento sportivo che caratterizzarà questa giornata, una gara aperta a tutte le categorie di archi ed in particolare per l'Arco storico. Il tiro di gittata non è un tiro moderno ma antichissimo, tipico delle battaglie medievali; e così il Flight Shooting diventa rievocazione del tiro di bordata, e quale arco meglio dello storico può interpretare questa parte?
Per maggiore informazioni sugli eventi e orari è consigliato seguire il blog del''Associazione:

Nessun commento:

Posta un commento