giovedì 15 agosto 2013

Mostra Medievale nel museo di San Pietro di Sorres

Un viaggio nel medioevo dalle 10 al tramonto nel museo della prestigiosa basilica di San Pietro di Sorres a Borutta (SS). La proposta culturale estiva punta a valorizzare la storia isolana e conoscere la vita del periodo giudicale.
Armature, vessilli e le miniature dei cavalieri e dei soldati perfettamente riprodotte. Ma anche oggetti di vita quotidiana, gli occhiali in uso nel 1300, i giochi da tavolo e la mitria con l'elmo utilizzati dal vescovo per andare in battaglia. Il visitatore potrà immergersi nella realtà di oltre 700 anni fa, approfondire le genealogie dei 4 giudicati sardi e dei castellani pisani di Castel di Castro.
Grazie a dei supporti didattici sarà inoltre possibile scoprire la storia e i segreti delle potenti famiglie che hanno conquistato la Sardegna e che hanno riempito, con le loro vicende, le cronache del medioevo isolano. La mostra nel museo di San Pietro di Sorres, visitabile tutti i giorni, è un piccolo assaggio di quello che si potrà vivere con La Bastida di Sorres, la rievocazione storica della battaglia tra i Doria e gli Aragonesi del 1347, che si terrà il 24 e 25 agosto.

Nessun commento:

Posta un commento