“Le donne, i Cavalier, l’arme, gli amori, la cortesia”: da questi
straordinari versi tratti dall’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto,
nascono tutto il nucleo progettuale e il titolo della personale di Antonio Giovanni Mellone, presso il Palazzo del Bargello di Gubbio, a cura di Catia Monacelli ed Elisa Polidori, che verrà inaugurata venerdì 3 luglio alle ore 17,00, che proseguirà fino al 31 dello stesso mese.
Un passato storico per un presente visionario,
questo il tema della mostra del noto pittore Antonio Giovanni Mellone,
leccese di nascita, parmigiano d’adozione e ora toscano convinto.
L’artista, giornalista professionista e già art-director del quotidiano
Il Giorno, dipinge da sempre e ha all’attivo numerose mostre e molti
premi. Negli ultimi anni, ha privilegiato le tematiche dei cavalieri e delle donne,
illustrati con vividi colori, nelle sue personali al Castello Malaspina
di Massa, a Palazzo Giordani di Parma, al Museo Ugo Guidi di Forte dei
Marmi, a Villa Cuturi di Marina di Massa e nelle collettive, come a
Montecatini, alla Galleria Turelli delle Terme Tettuccio, e a
Pietrasanta, alla Galleria Intrecciarte.
Nel titolo della mostra si racchiude tutta la volontà del progetto espositivo che vi è alle spalle. L’espressionismo moderno, realizzato nelle tele con colori acrilici, secondo la tecnica del pennello a secco, è l’attuale approdo artistico di Mellone, che dei suoi quadri dice: “I miei cavalieri,
come “Velvet rider”, sono gli archetipi di un mondo virtuale che
collega un passato in cui erano validi certi valori, la compassione, la
lealtà e l’amicizia e l’oggi, in cui questi principi, messi in un angolo
dalle crude necessità della sopravvivenza, cedono il passo al
materialismo”.
Le donne di Mellone, padrone del segno
grafico e pittore dai connotati figurativi, sono una parafrasi in chiave
moderna, che mette in risalto le problematiche femminili attuali, molte
delle quali ben diverse da quelle di un tempo. Una trama espressionista
senza tensioni, fatta del piacere di una pittura che affonda le radici
nel tempo. Anche la “donna” dell’artista, come i cavalieri e i paesaggi,
è intrisa di colore, primitiva, pittorica illusione di un sorso di
felicità.
La personale di Gubbio si prospetta come un
interessante incontro tra le visioni medioevali di Mellone e una città
che di quell’epoca ne mantiene intatto il fascino, il mistero, la
storia. Il Palazzo del Bargello è
indubbiamente il simbolo assoluto del passato glorioso della città;
perfettamente conservato, è la testimonianza materiale della grandezza
di Gubbio in epoca medioevale. In questo contesto, si inseriranno le
opere di Mellone che avranno appunto come filo conduttore il mito, le
leggende di quell’epoca che tanto interesse ancora oggi desta.
Un’interpretazione personalissima del mito medioevale, esorcizzato attraverso una straordinaria rilettura della storia,
che attraverso i colori assoluti dei gialli, dei blu e le pennellate
primitive ingabbiate in trame geometriche, portano le dame e i cavalieri
al nostro contemporaneo.
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