martedì 19 luglio 2016

La donna-mamma nel Medioevo

Giovedì 21 luglio 2016 alle 9.30 terzo appuntamento con "La cultura a portata di mamma": la proposta del Museo Leone di Vercelli è di andare alla scoperta della figura della donna e mamma nel Medioevo.
Nel momento della nascita di una nuova vita il legame tra donne e magia è sempre stato molto forte in tutte le epoche storiche, ma sicuramente nel periodo medievale si presenta ancora più stretto. Le pratiche mediche che ruotano intorno al momento del parto sono spesso corredate da pratiche magiche, incantamenta, invocazioni e credenze talvolta strampalate. La linea di separazione tra le levatrici che conoscono i segreti della nascita e i poteri delle erbe e le streghe si fa sempre più labile e anche a Vercelli la Santa Inquisizione miete le sue vittime. La sedia dell’Inquisitore Rusca e i vasi che anticamente contenevano erbe dalle preziose proprietà accompagneranno le partecipanti alla scoperta della maternità in questa epoca misteriosa.
Massima attenzione come vuole una formula ormai consolidata alle esigenze di tutte le partecipanti, con una piccola nursery per cambiare i bambini e un'area dedicata dove sarà possibile sedersi per allattare o anche solo per riposare. Nessun disagio se i bambini inizieranno a piangere nel mezzo della visita e ci sarà inoltre la possibilità di incontrare altre mamme e fare quattro chiacchiere. I bambini più grandi potranno giocare e divertirsi con attività mirate, seguiti dal personale qualificato dal museo. Alla fine della visita sarà possibile gustare una piccola merenda nel Cortile della Fontana.
"Ben felici di farci invadere dai passeggini e dalle carrozzine - concludono dal museo - è tuttavia come sempre necessaria la prenotazione ai numeri 348.3272584 o 0161.253204".

Nessun commento:

Posta un commento