giovedì 24 novembre 2022

Testimoni capitolari. Manoscritti e documenti per la storia della Chiesa vercellese nel Medioevo

Testimoni capitolari. Manoscritti e documenti per la storia della Chiesa vercellese nel Medioevo 
è la mostra temporanea che si terrà da mercoledì 23 novembre a mercoledì 21 dicembre 2022 presso il Museo del Tesoro del Duomo.
Numerosi sono gli studi riferiti alla storia ecclesiastica vercellese, data la sua importanza nei primi secoli di diffusione del cristianesimo, quale prima Diocesi del Piemonte. Molto ancora resta da diffondere, in particolare rispetto al periodo medievale. Un momento cruciale in cui, prima del sorgere dell’autogoverno del Comune (città-stato), Vercelli e il suo territorio erano civilmente governati proprio dal vescovo.
Manoscritti e documenti raccolti in Biblioteca e Archivio Capitolare, così come suppellettili, reliquiari e oggetti oggi conservati nel Museo del Tesoro sono il segno tangibile della storia, dei personaggi e delle persone che hanno saputo fare di Vercelli e della Cattedrale eusebiana il centro culturale, politico, artistico del Piemonte e non solo, in età medievale.
In Museo saranno esposti alcuni di questi testimoni capitolari, legati dal sottile filo rosso che delle mani Eusebio si è dipanato lungo il Medioevo per arrivare sino a noi.
Ad arricchire l’esperienza della mostra sono state organizzate due visite speciali, grazie anche al contributo della Provincia di Vercelli, oltre al consueto sostegno dell’Arcidiocesi di Vercelli e della Fondazione CR Vercelli.
Venerdì 2 dicembre 2022 alle ore 17,00 e sabato 3 dicembre 2022 alle ore 16,00 sarà possibile accedere gratuitamente e partecipare ad un approfondimento speciale alla mostra. É necessaria la prenotazione fino ad esaurimento posti (info@tesorodelduomovc.it oppure 016151650).
Visite speciali per gruppi e scolaresche al costo di € 6,00 a partecipante, su prenotazione anche fuori dagli orari di apertura del Museo.
La mostra è uno degli eventi collaterali organizzati dalla rete MUVV – Museo di Vercelli e Varallo a latere dell’VIII Congresso Storico Vercellese La Chiesa vercellese nel Medioevo (secc. XI-XV), che si svolgerà dal 24 al 26 novembre 2022, organizzato dalla Società Storica Vercellese in occasione del Cinquantenario (1972-2022).
Un momento importante per la storia vercellese, che grazie al comitato scientifico presieduto dal prof. Alessandro Barbero, ripercorre i momenti salienti della Chiesa eusebiana, alla luce di nuovi studi e ricerche.
Qui il programma completo delle giornate.

Nessun commento:

Posta un commento