martedì 27 novembre 2012

Nello Scrigno della Storia

La Libreria Internazionale “Italo Svevo” di Galleria Fenice a Trieste ospiterà, dal 5 al 15 dicembre 2012, la mostra “Nello Scrigno della Storia”, Perle di civiltà tergestina nell’Età di Mezzo.
L'evento - inserito nell'ambito delle ricorrenze per il tredicesimo anno di attività dell'Associazione Tredici Casade - nel suo percorso multimediale abbraccia momenti salienti della storia triestina nel secondo millennio, con particolare riguardo al Trecento e al Settecento: due secoli che hanno visto delle svolte epocali nella vita della nostra città, e viene realizzato con il contributo della Direzione centrale cultura, sport, relazioni internazionali e comunitarie della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e in collaborazione con il Comitato Promotore della Cultura Giuliana, l'Associazione El Campanon e la Compagnia de Tergeste.
La rassegna espositiva è stata formulata in modo da assicurare una particolare interazione con il pubblico tramite iniziative collaterali presso la Sala conferenza della Libreria, condensate nel ricco cartellone intitolato “Palcoscenico Triestino. Incontro sulla storia nel corso dei secoli”, già oggetto di pubblicazioni librarie a cura del Comitato Promotore della Cultura Giuliana all'interno della collana “Palcoscenico triestino” per i tipi della Luglio Editore.
La mostra si concentra su alcune date fondamentali per la storia locale: il 1202, anno del Passaggio della Crociata cappeggiata dal Doge Enrico Dandolo e dell'atto di sottomissione alla Serenissima; il 1246, anno della fondazione della Confraternita dei Nobili ossia delle Tredici Casade, classe oligarchica preminente nel governo della città; il 1313, anno dello sterminio della Casata dei Ranfi. Viene analizzato anche il periodo 1369-1380 relativo all'assedio dei veneziani e loro successiva cacciata e gli accadimenti dell'anno 1382, legato alla dedizione di Trieste al Duca Leopoldo d’Austria.
Gli eventi serali, in programma alle ore 18.00, avranno inizio con l'inaugurazione della Mostra mercoledì 5 dicembre, con Renzo Arcon e Edda Vidiz che introduranno i presenti nel medioevo fra le pagine del libro "Int'el Satul de la Storia".
La mostra sarà visitabile ogni giorno (domenica esclusa) nell'orario di apertura della libreria (10-13 e 15.30 -19.30) con ingresso libero.

Nessun commento:

Posta un commento