sabato 11 aprile 2015

"Animalia Dantis" in mostra alla Fortezza di Castrocaro

"Animalia Dantis", mostra di antiche maioliche alla Fortezza di Castrocaro Eventi a Forlì
Da sabato 11 aprile a lunedì 30 novembre 2015 la suggestiva cornice della millenaria Fortezza medievale di Castrocaro ospiterà la mostra “Animalia Dantis”, che raccoglie trenta rarissimi esemplari di maioliche arcaiche delle aree romagnola, umbra e toscana, del periodo che va dal XIII  al XV secolo, sulle quali i maestri ceramisti, immersi nella medesima cultura figurativa e simbolica dantesca, rappresentarono il mondo animale, reale ed immaginario. Maioliche che andranno poi ad ornare e servire osterie, mense popolari e signorili di gran parte d’Italia.
In occasione del 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri (1265-1321),  in tutta Italia stanno fiorendo iniziative per commemorare il “Sommo Poeta”, padre della lingua italiana. In prima fila,  la governativa Società Dante Alighieri e l’Associazione Nazionale “Le Terre di Dante”, con sede a Roma, il cui sito internet presenta nella home-page proprio la mostra “Animalia Dantis”, che è curata da Elio Caruso, direttore del complesso fortificato e museale di Castrocaro, e dalla figlia Elisabetta Caruso, bibliotecaria del British Institute di Firenze.
"Per descrivere il comportamento delle anime che popolano la Divina Commedia - spiegano i due curatori - Dante ricorse spesso a similitudini con il mondo animale, reale e fantastico, illustrato nei bestiari medievali, che certamente conosceva. Da qui l’idea di celebrare il Sommo Poeta con una mostra di maioliche di quei secoli lontani. I pezzi esposti in mostra sono caratterizzati dalle tipiche decorazioni in bruno manganese e verde ramina, oltre che dallo stile a zaffera diluita e a rilievo, e sono riferibili, da una parte, allo straordinario repertorio figurativo di tradizione etrusca e mediorientale e, dall’altra, al fantastico mondo dei bestiari medievali". La mostra resterà aperta sabato dalle 15 alle 20, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20.


Potrebbe interessarti: http://www.forlitoday.it/eventi/mostre/animalia-dantis-mostra-fortezza-castrocaro-11-aprile-30-novembre-2015.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/ForliToday/153595958049491

Nessun commento:

Posta un commento