giovedì 14 maggio 2015

"Strumenti di tortura tra Medioevo e Inquisizione" a Castell'Arquato (PC)

Strumenti di tortura tra Medioevo e Inquisizione
Rocca Viscontea di Castell’Arquato (PC)
15 maggio - 6 gennaio 2016
La Rocca Viscontea di Castell’Arquato, splendido esempio di architettura medioevale, eretta per volontà di Luchino Visconti tra il 1342 e il 1349, patrimonio degli Sforza ed infine dei Farnese Duchi di Parma e Piacenza, ospiterà un nuovo allestimento coi principali strumenti di tortura utilizzati tra il Medioevo e il periodo della Santa Inquisizione per far confessare una persona sospettata di delitti, stregoneria o congiure. Se c’è qualcosa che nella storia non è mai mancato, sono i casi di tortura corporale, i cui racconti mettono alla prova anche gli stomaci più resistenti: chiodi, pali, carrucole, ruote e tanti altri strumenti, all'apparenza semplici ed innocui, sono stati utilizzati in modo macabro per far del male in maniera atroce.
Tra questi spiccano gli strumenti creati dalla Santa Inquisizione per strappare confessioni durante i processi sommari che resero quest’istituzione tristemente nota: la “Vergine di Norimberga” e ancora la “Gogna”, la “Ghigliottina” tra i più famosi, affiancati da numerosi e inquietanti macchinari come le “sedie inquisitorie”, i “cerchi schiacciatesta”, il “crocefisso/pugnale” e tanti altri.
Macchinari più o meno noti, ma incredibilmente sofisticati che dimostrano quanto la fantasia umana ed il suo raffinato ingegno non abbia conosciuto limiti nella ricerca di sistemi atti ad infliggere le più atroci e crudeli torture.
Gli strumenti di tortura sono stati realizzati dall'Associazione L'inquisizione, prendendo spunto da antiche iconografie dell’epoca; tutti i pezzi in mostra sono corredati da didascalie ed immagini.
L’allestimento espositivo  “Strumenti di tortura tra Medioevo e Inquisizione” è stato realizzato da Antea. Progetti e Servizi per la Cultura e il Turismo scrl in collaborazione con il Comune di Castell’Arquato e l’Associazione L’inquisizione.
ORARI
NOVEMBRE - DICEMBRE - GENNAIO
Sabato, domenica e festivi, "ponti" Natale:
dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17
Feriali: apertura con visita accompagnata
alle  10.30 - 14.30 - 16  (chiuso lunedì)
MAGGIO* - GIUGNO - DAL 15 AGOSTO - SETTEMBRE * - OTTOBRE
Da martedì a venerdì: dalle 10 alle 13 e dalle 14  alle 18
Sabato, domenica e festivi: dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19
(*Maggio e Settembre aperto anche il lunedì)
LUGLIO - FINO AL 14 AGOSTO
Sabato, domenica e festivi: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19
Feriali: apertura con visita accompagnata a cadenza oraria
alle 10.30 - 11.30 - 15.30 - 16.30 - 17.30 (chiuso lunedì)
Per informazioni
Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica
Piazza Municipio, 1 Castell’Arquato (PC)
Tel. +39 0523 803215
www.castellarquatoturismo.itiatcastellarquato@gmail.com.

Nessun commento:

Posta un commento