lunedì 7 settembre 2015

Il Medioevo al Castello di Piombino (LI)

Il Castello di Piombino (LI)
Prosegue anche a settembre al Museo del Castello e delle ceramiche medievali di Piombino l'esposizione di riproduzioni di età medievale di oggetti che raccontano sia la vita quotidiana (cucina, arredi, carrucole, carretti etc.) che il lavoro del fabbro, del carpentiere e dello scalpellino, nonché alcune armi.
L’allestimento inizia già dall'area esterna del Museo e prosegue all'interno, includendo anche le celle carcerarie situate al piano terreno. “La fabbrica del ferro” è il nome scelto per questo suggestivo allestimento che vuole raccontare ai visitatori storie di vita quotidiana in un castello medievale.
Inoltre, fino al 13 settembre 2015 tutti i mercoledì e venerdì, il fabbro artigiano Fabio Gonnella sarà presente al Castello per mostrare ai visitatori come si coniavano le monete nel Medioevo, dare spiegazioni sugli oggetti in mostra e svelare i segreti del suo antico mestiere.
Sino alla fine di settembre, tutti martedì e i giovedì, sarà invece possibile vedere il fabbro all'opera al Parco archeominerario di San Silvestro a Campiglia.
Durante queste giornate i visitatori potranno scoprire come una barra di metallo veniva trasformata in armi o utensili in una “Bottega del Fabbro” appositamente ricostruita nella splendida cornice di Rocca San Silvestro.
In entrambi i casi la visita e l’attività sperimentale sono comprese nel biglietto d'ingresso (gratuite per i possessori di parcheocard residenti).
Info e prenotazioni: tel. 0565 226445.

Nessun commento:

Posta un commento