giovedì 8 settembre 2016

"Nobili presenze al Castello Monforte", mostra permanente a Campobasso

"Nobili presenze al Castello Monforte" è il titolo della mostra permanente che sarà inaugurata lunedì 12 settembre 2016 alle ore 17,00 nel maniero simbolo della città di Campobasso.
L’evento è organizzato dall’associazione Centro Studi Storici e Sociali ‘Fusco’ (gruppo di studio ‘La Mantigliana’) in collaborazione con la cooperativa sociale ‘Laboratorio Aperto’, ‘Incima’ e con il patrocinio del Comune di Campobasso.
Si tratta di una mostra permanente, uno studio e ricostruzione storico-sartoriale di abiti maschili e femminili popolari e nobiliari di epoca medievale. Gli abiti in mostra sono stati realizzati in occasione della prima edizione della rappresentazione storica ‘Cola di Monforte, l’arrivo di Cola e Altabella a Campobasso’ dello scorso 7 agosto.
Grazie all’esposizione i visitatori potranno calarsi in prima persona nella quotidianità dell’epoca, assaporando un’atmosfera suggestiva. A coronamento dell’evento saranno in esposizione anche le foto del 7 agosto. In occasione della conferenza stampa, cui parteciperà l’assessore comunale alla Cultura Emma de Capoa, saranno premiati i primi tre classificati al contest fotografico #unoscattoincima, organizzato da Laboratorio Aperto.
Sarà possibile visitare la mostra di abiti medievali tutti i giorni, rispettando gli orari di apertura-chiusura del castello (dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 20.00) con ingresso gratuito.

Nessun commento:

Posta un commento