lunedì 21 gennaio 2019

Leonardo Da Vinci 1519 – 2019, 500 anni di genio

Mulini, alianti, una bombarda e persino una macchina volante.
Sono questi alcuni dei progetti nati dal genio di Leonardo Da Vinci che saranno visibili a Calusco d’Adda all’interno della mostra “Leonardo Da Vinci 1519 – 2019, 500 anni di genio”.
L’esposizione, organizzata dall’associazione “Club 33” di Rodengo Saiano, ha aperto i battenti nell’ex Chiesa di San Fedele e fino a domenica 17 febbraio 2019 racconterà il rapporto fra il genio toscano e l’acqua: “Leonardo è una personalità complessa e per comprenderla a fondo è necessario scegliere un tema legato ad esso per cui abbiamo scelto l’acqua – spiega Salvatore Cortese, organizzatore della mostra -. Essendo stato Calusco come tutta la valle dell’Adda al centro dei suoi studi, non potevamo non celebrare Leonardo in occasione del suo cinquecentesimo anniversario dalla morte, così abbiamo deciso di organizzare questa mostra”.
Al centro dell’esposizione una traduzione fotografica degli studi leonardeschi sulla vitalità dell’acqua realizzata da Salvatore Cortese, ma anche circa 20 modelli statici e dinamici d’invenzioni progettati da Gianfranco Zucchi: “Abbiamo scelto questi modelli perché riguardano il tema dell’acqua e quello dell’aria ad esso legato, nel corso degli anni ne ho realizzati circa altri 13 – sottolinea Zucchi -. Per realizzarli ci è voluto molto tempo, ma dietro questo lavoro si nasconde una grande passione”

Nessun commento:

Posta un commento