lunedì 24 maggio 2021

Riapre il Museo della Carta di Amalfi

Il Museo della Carta di Amalfi, una suggestiva cartiera medievale del XIII secolo, riapre al pubblico con tante novità e nuovi giochi per bambini ed esperienze uniche per adulti. Veniteci a trovare in questo luogo magico dove è possibile riscoprire il fascino della pregiata carta bambagina di Amalfi”.
Con questo lancio i curatori del Museo della Carta di Amalfi informa che, a partire da sabato 29 maggio 2021, il museo finalmente riapre i battenti dopo lo stop dovuto dai decreti governativi per fronteggiare la pandemia da Covid -19.
I visitatori potranno tornare finalmente a visitare il Museo della carta a mano, scoprendo non solo la storia e la tecnica che si nasconde dietro la realizzazione della pregiatissima carta ma anche partecipando in prima persona a tale realizzazione tramite esperienze interattive.
I visitatori potranno infatti cimentarsi in prima persona nella realizzazione del foglio di carta a mano di Amalfi, eseguendo l’antica lavorazione.
I percorsi guidati, disponibili in lingua italiana, inglese, tedesco, francese e spagnolo, condurranno gli ospiti in un affascinante viaggio in una vera cartiera tra macchinari secolari restaurati e ancora funzionanti, esposizione di cimeli antichi e opere manufatturiere, la biblioteca “Nicola Milano”, la sala dei Magistri in arte cartarum.
Un’esperienza imperdibile anche per le famiglie con bambini: i piccoli potranno infatti cimentarsi nell’esecuzione delle antiche tecniche di produzione della carta, divertendosi nel massimo della sicurezza.
Ovviamente la visita si svolgerà in totale sicurezza dal momento che il museo ha provveduto ad attivare tutte le norme di prevenzione contro la diffusione del Covid19, predisponendo visite organizzate in un ambiente sicuro e sanificato.
Inoltre ricordiamo che il museo della Carta è situato nella zona della Valle delle Ferriere e dei Mulini, un’oasi di tranquillità poco affollata in cui i visitatori possono godere di spazi aperti e il fascino della natura incontaminata.
Il museo seguirà orario di apertura continuato, dalle ore 10:00 alle ore 18:30, dal Martedì alla Domenica, mentre resterà chiuso il lunedì.
Per tutte le altre informaizoni relative al museo è possibile visitare la pagina ufficiale www.museodellacarta.it.

Nessun commento:

Posta un commento