giovedì 19 marzo 2015

“LUCERIA 1269 - in castris in obsidione Lucerie”, mostra a Lucera (FG)

L’Associazione Storico Culturale “Imperiales Friderici II” presenta, con il contributo della Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, e col patrocinio dell’Amministrazione comunale di Lucera, l’evento dal titolo:
“LUCERIA 1269 - in castris in obsidione Lucerie”
Mostra con Rievocazione storica sull’assedio di Lucera dal 1268 al 1269 che si terrà da sabato 21 a sabato 28 marzo 2015 presso il palazzo Cavalli – de’ Nicastri, sede del Museo Civico di Lucera.
L’evento sarà caratterizzato da una ricostruzione storica su base storico-scientifica ed avrà come oggetto la capitolazione dei saraceni, ultimo baluardo svevo/regnicolo del XIII secolo, ad opera delle truppe angioine; si prevede l’allestimento di situazioni altamente funzionali allo scopo di proiettare il visitatore convenuto nel 1268-69, nonché attività di didattica e divulgazione delle tematiche del periodo tardo svevo / primo angioino.
La mostra con rievocazione storica vuole ricordare ai convenuti sia l’importanza storica dell’assedio che ha visto la città contrapposta per diversi mesi a Carlo I D’Angiò che la breve e intensa storia della comunità musulmana al tramonto della dinastia sveva.
Il sig. Walter Di Pierro, nota personalità dalla pregnante e ferrea conoscenza della storia lucerina, il Dott. Michele Giardino, archeologo e Presidente dell’Ass.ne “Imperiales Friderici II”, il Dott. Alessandro De Troia, cultore di storia locale e Vice-Presidente dell’Ass.ne “Imperiales Friderici II”, con la collaborazione di Alessandro Strinati, socio responsabile della ricostruzione degli usi e costumi dei saraceni dell’Ass.ne “Imperiales Friderici II”, introdurranno l’evento illustrando i caratteri salienti del percorso didattico-divulgativo allestito con pannelli esplicativi “roll-up” e manichini. Al termine della Mostra con rievocazione storica saranno date esaustive dimostrazioni di carattere ricostruttivo.
Palazzo Cavalli – de’ Nicastri, sede del Museo Civico di Lucera
Orari evento dal 21 al 28 marzo 2015
Mattina: dal martedì alla domenica dalle ore 09,00 alle 13,00
Pomeriggio: dal martedì al sabato dalle ore 15,30 alle 19,30
Lunedì 23 marzo chiuso
Sarà cura da parte di tutti i figuranti e i rievocatori coinvolti evidenziare al pubblico l’aspetto divulgativo e culturale delle attività rappresentate, cercando di coinvolgerlo attivamente.
Si ringraziano per la partecipazione la Ditta “Riccardo Armature Medievali”, le Associazioni “I Cavalieri del Tau” di Altopascio (LU) e “Compagnia del Lupo Errante” di Montesilvano (PE).
NOTA BENE PER I NON RESIDENTI A LUCERA: l'ingresso alla mostra preusuppone il pagamento indispensabile del biglietto del museo della quota di 3€. Tale importo non viene percepito dall'associazione inerentemente la sua iniziativa ma è la quota che va corrisposta normalmente per l'ingresso alla struttura comunale. Con il pagamento di detto ticket, quindi, si ha diritto a visionare l'intero percorso museale + gli spazi espositivi della mostra "Luceria 1269".

Nessun commento:

Posta un commento