martedì 18 ottobre 2016

Il Medioevo religioso del Garda

Da venerdì 21 ottobre a domenica 13 novembre 2016, con il patrocinio e la collaborazione della Fondazione Civiltà Bresciana e del Museo Diocesano, presso la sede della Fondazione Civiltà Bresciana in vicolo San Giuseppe 5, vi sarà l’esposizione della mostra sul Medioevo religioso del Garda.
“Durante la mostra sono previste tre conferenze, tra i relatori il prof. Gian Pietro Brogiolo, le professoresse Monica Ibsen e Teresa Delfino; sarà presente un book shop sulla cultura locale. Gli orari di apertura della mostra sono: dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, il venerdì e il sabato dalle 15 alle 18; all’inaugurazione parteciperà anche la Strada dei Vini e dei Sapori del Garda, che offrirà una degustazione di vini gardesani”.
“L’esposizione itinerante di immagini relative ai beni culturali medievali ecclesiastici del Garda bresciano è un evento che mira a valorizzare i secoli in cui il cristianesimo ha avuto un ruolo fondamentale, non solo dal punto di vista religioso ma anche culturale, politico e sociale. Il materiale fotografico riguarda i Beni culturali medievali religiosipresenti sul territorio del Garda bresciano; quaranta immagini, definite con il criterio della rappresentatività, sia territoriale, sia per l’importanza storica”.
Gli itinerari sono nove: Sirmione, Desenzano, Lonato, Valtenesi: Padenghe – Polpenazze – Manerba– San Felice, Salò, Toscolano Maderno, Gargnano, Tignale e Tremosine-Limone.

Nessun commento:

Posta un commento