sabato 7 aprile 2018

"Il Vangelo secondo Giotto" a Germinaga (VA)

Il mese di aprile vede le parrocchie di Germignaga e Brezzo di Bedero protagoniste di una importante iniziativa culturale presso la chiesa di San Carlo, scelta come sede della mostra “Il Vangelo secondo Giotto“, dedicata alle riproduzioni fotografiche, in scala 1:4 e in alta definizione, dei capolavori realizzati dal pittore fiorentino per la Cappella degli Scrovegni di Padova.
Grazie alla collaborazione con la società editrice Itaca, e tramite il patrocinio del Comune di Germignaga, visitatori e gruppi scolastici potranno ammirare ogni singolo dettaglio delle 38 scene, commissionate dal banchiere Enrico Scrovegni all’inizio del XIV secolo, che immortalano il destino dell’uomo, a disposizione del pubblico da domenica 15 a mercoledì 25 aprile 2018.
L’intero progetto è curato dal professor Roberto Filippetti, studioso di arte e letteratura, da anni impegnato in tutta Italia per avvicinare giovani e adulti all’incontro con le bellezze del patrimonio artistico nazionale. Tra queste, il ciclo di opere realizzato da Giotto, presso il luogo di culto posto nel cuore del centro storico padovano, occupa una posizione di assoluto rilievo, in quanto considerato dagli esperti come l’espressione più alta dell’arte medievale.
Dopo i restauri compiuti nel 2002, il tempo a disposizione per osservare gli affreschi è stato notevolmente ridotto per ragioni conservative. L’intento delle due parrocchie si lega quindi anche all’opportunità, offerta a cittadini e turisti, di poter esplorare e approfondire i particolari delle pareti per tutto il tempo necessario a fornire una completa comprensione.
A tale proposito l’apertura dell’esposizione, in programma per domenica 15 aprile alle ore 16,00 sarà preceduta da un incontro introduttivo del relatore, grazie al supporto di un sofisticato software di videoproiezione, presso il Cinema Teatro Italia di via Mameli, alle ore 21 di sabato 14/4.
Orari di apertura (ingresso libero): da lunedì a venerdì 15-19, con aperture serali il venerdì e il sabato dalle 20 alle 22. Sabato e domenica 14-19. Il 25/4, ultimo giorno di esposizione, apertura straordinaria dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 22. Ulteriori soluzioni sono infine riservate a scolaresche e gruppi, in particolare al mattino, su appuntamento.
Per informazioni e prenotazioni: 389 5931317 (segreteria interparrocchiale) – info@parrocchiagermignaga.itwww.parrocchiagermignaga.itwww.itacaeventi.it.

Nessun commento:

Posta un commento