Presso la Protomoteca della Biblioteca Civica di Verona è in programma dall'1 al 31 marzo 2016 la mostra "Verona medievale e scaligera nei disegni di Gianni Ainardi". L'inaugurazione si terrà giovedì 3 marzo 2016 alle ore 11.30 Sala di Teologia. Promossa dall’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Verona, l’Archivio di Stato di Verona, l’Archivio generale del Comune di Verona e l’Accademia di Belle Arti di Verona.
L’iniziativa gode del patrocinio della Provincia e del Comune di Verona. Mostra all'interno della V Edizione della rassegna culturale Open. Ingegneri aperti alla città sul tema: Scenari urbani. Metamorfosi & rigenerazione
Dopo
“Verona romana attraverso lo sguardo di Gianni Ainardi“, ritornano in
mostra in Biblioteca Civica a Verona i disegni di Ainardi dedicati al
periodo comunale che per Verona rappresenta il momento cruciale
dell’espansione nei sobborghi di qua e di là dell’Adige. In piena
continuità, il periodo scaligero modifica il profilo urbanistico e
monumentale della città. Piazza Erbe, piazza dei Signori, Castelvecchio e
il suo ponte, sono molti i nuovi edifici, monumenti e fortificazioni
scaturiti dall’iniziativa dei signori della città. Opere che Ainardi –
artista e disegnatore – riproduce mescolando rigore storico e
interpretazione, creatività e immaginazione.
La mostra è curata dal prof. Gian Maria Varanini, docente di Storia medievale all’Università degli Studi di Verona. L’iniziativa è coordinata da Filippo Toso, ingegnere, consigliere dell’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia. Si ringrazia il figlio Fabrizio Ainardi per la disponibilità delle opere e l’allestimento.
Per l'occasione giovedì 3 marzo verrà proiettato in sala Farinati alle ore 17.30 il documentario di Anna Lerario La storia di Verona dedicato proprio ad Ainardi, di cui si possono ammirare alcuni lavori.
Ingresso libero.
Orari: lunedì: 14,00 - 19.00
martedì - venerdì: 9,00 - 19,00
sabato: 9,00 - 14,00
Nessun commento:
Posta un commento